Corso progettazione tecnico-costruttiva Bari, Puglia

5 Gen

Corso progettazione tecnico-costruttiva Bari

Il corso di progettazione tecnico-costruttiva (corso di specializzazione), appartenente alla categoria dei corsi in INTERIOR DESIGN della scuola di alta formazione e specializzazione di Bari, è strutturato in 22 lezioni tecnico-pratiche per un totale di 88 ore di formazione.

CORSO SPECIALIZZAZIONE in progettazione tecnico-costruttiva

Il corso di progettazione tecnico-costruttiva  prevede un numero massimo di 12 partecipanti per garantire una eccellente qualità didattica del corso di specializzazione. 

Il corso di progettazione tecnico-costruttiva in programma a Bari è indirizzato esclusivamente a persone che hanno già acquisito la cultura della progettazione architettonica di base e interior design: architetti, ingegneri, geometri, laureati in interior design o nostri studenti che si sono diplomati in Interior design con il massimo dei voti. (90/100)

Corso di progettazione tecnico-costruttiva Bari

Il corso di progettazione tecnico-costruttiva si struttura nei seguenti moduli:

Conoscenza dei materiali basilari per la progettazione architettonica d’interni: Lapidei (marmi, pietre) e loro derivati (conglomerati, ricomposti, ecc.) – legno massello (dall’albero al mobile o parquet, ecc.) e suoi derivati (truciolare, compensato ecc.) – Tessuti e carte (da parati, di rivestimento o per l’arredamento ecc.) Ceramica e cotto (bicotture-gres, pavimenti in opera, oggetti ecc.) Murature (in cemento, cotto, gesso ecc.) – Intonaci (naturali, industriali, marmorino ecc.) – Materiali per la pitturazione del soffitto e delle pareti (calcina, smalto, resina, ducotone, ecc.) – Alluminio (infissi esterni o interni – pannelli ecc.) – Ferro e acciaio (infissi esterni interni, pannelli, oggetti ecc.) – Gesso e cartongesso – Plastica e suoi derivati – Cemento (pavimentazione, pannelli, inserti ecc.)

– Tecniche di lavorazione e finitura dei materiali suddetti. Tecniche di comunicazione grafica e design per i cantieri (per esempio, i particolari costruttivi devono indicare la fasi di posa in opera dell’idea progettuale. Elenco della manodopera necessarie, ecc.) Interverranno in lezione vari artigiani (decoratori, falegnami, fabbri, ecc) con esempi concreti a chiarire l’uso delle tecniche suddette.

– Concretizzazione dell’idea progettuale. Si raccomanda di portare un proprio progetto (anche più di uno) da realizzare durante il corso in maniera da mettere in pratica, tra una lezione e l’altra, quanto teorizzato. Si dovrà comunque sviluppare almeno un progetto di un appartamento con più di una ipotesi planimetrica, completo della totale scelta dei materiali e della loro posa in opera e dell’arredamento corredato di tutti i particolari costruttivi.

-Tecniche pratiche del linguaggio della luce e dei colori applicate all’architettura e all’arredamento: il diverso andamento di un pennello su una parete gessata produce toni di colore diversi e toni di luce ovviamente diversi; in base al verso di posa e alla finitura del pavimento ligneo (e delle dimensioni delle tavole utilizzate) avremo luoghi più o meno luminosi, il soffitto apparirà più alto o più basso a causa del contrasto creato tra lo stesso e le pareti ecc., ecc.

– Colore: rapporto tra luce, occhio umano ed elaborazione mentale del concetto “colore”- colori e loro significato culturale e sociale – rapporto tra i colori e i diversi materiali che lo producono – il colore come strumento tecnico ed espressivo nell’architettura d’interni.

Illuminotecnica, Impianti elettrico, idraulico, riscaldamento, raffreddamento, Isolamento termico e acustico, legame tra l’idea di progetto e il budget della committenza. Direzione dei lavori e cantierizzazione del progetto nell’architettura d’interni – oneri, responsabilità e adempimenti necessari allo svolgimento dei lavori – elenco lavori – capitolato – elaborazione dell’onorario relativo alla proprie prestazioni professionali.

Per info e iscrizione al corso di progettazione tecnico-costruttiva area INTERIOR DESIGN, contatta direttamente l’Istituto di Bari, compilando il modulo qui di seguito, ti ricontatteremo subito:

Seguici  anche su facebook

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: